17/09/10

ℓє ρσѕιzισиι ∂ι вαѕє

Le posizioni dei piedi e delle braccia costituiscono le figure di base sulla quale si articola tutta la tecnica della danza classica. Non sarebbe del tutto esatto parlare di posizioni dei piedi, perchè in realtà è tutta la gamba, a partire dall'articolazione dell'anca, a determinare la direzione e la posizione del piede. Le braccia aiutano a prendere la forza, danno espressione e linea al movimento e fanno da cornice alla testa. Le posizioni dei piedi sono cinque:



 I° POSIZIONE
gambe unite ruotate verso l'esterno e i piedi formano una linea retta.














II° POSIZIONE
le gambe ruotate verso l'esterno e i piedi formano una linea retta come nella prima posizione ma sono distanti tra loro di circa un piede e mezzo.














III° POSIZIONE
le gambe sono unite e ruotate in fuori, il piede davanti è posizionato vicino all'arco piantare dell'altro.















         IV°POSIZIONE      
le gambe sono leggermente distanti, ruotate verso               l'esterno e con i piedi in parallelo,uno dinanzi all'altro;le dita  del piede davanti sono in corrispondenza del tallone del piede che sta dietro.


























                V°POSIZIONE
le gambe sono unite ruotate verso l'esterno come in terza posizione, i piedi sono uno dinanzi all'altro e si toccano; le dita del piede davanti sono in corrispondenza del tallone del piede che sta dietro.

Nessun commento:

Posta un commento