24/09/10

7) Attitude

Nella danza classica esiste una posa particolare chiamata attitude, la quale così come l'arabesque è una posa esteticamente espressiva e lirica. Essa si ispira all'atteggiamento della statua di Mercurio dello scultore Gianbologna. E' una posa che poggia su una sola gamba,mentre l'altra sollevata da terra è piegata in avanti o indietro e si distingue in croisée ed effacée sia devant che derriére.
Si esegue anche alla sbarra ed è tra gli esercizi più avanzati:solitamente viene studiata per gli adages, nelle pirouettes, nei grandi salti e nel pas de deux.










attitude croisée devant


Mantenere la gamba di sostegno ben ruotata en dehors e tesa,senza far cadere la caviglia in avanti.Tenere le spalle ben abbassate e aperte,sollevare l'altra gamba e piegarla in avanti,il ginocchio non deve essere mai rivolto verso il basso.Passando dalla I° posizione un braccio apre in II° mentre l'altro sale in alto,la testa è rivolta lateralmente.
























attitude effacée derriére


Mantenere la gamba di sostegno ben tesa e ruotata eh dehors senza far cadere la caviglia in avanti.Tenere le spalle ben abbassate e aperte,sollevare l'altra gamba e piegarla dietro.Il tallone deve essere rivolto verso l'alto.Passando dalla I° un braccio apre in II° mentre l'altro sale in alto,la testa è rivolta lateralmente verso l'esterno.




    

Nessun commento:

Posta un commento