22/09/10

6) Port de bras

Il port de bras è la base dello studio del movimento delle braccia ed essendo una delle parti più difficili dello studio della danza, richiede molto impegno e concentrazione. Attraverso un uso corretto le braccia acquistano bellezza nelle linee che assumono e durante il movimento sono di primaria importanza nella coordinazione e nell'espressione artistica di una brava ballerina: rendono armoniosi e fluidi i passaggi da una posizione all'altra durante l'esecuzione di un balletto. La posizione della testa, lo sguardo e l'espressione danno ancora più eleganza al movimento e sottolineano le pose. Esistono diversi port de bras: il primo, secondo e terzo.






 PRIMO PORT DE BRAS
in quinta posizione épaulement croisé.Le braccia sono in posizione di bras bas,la testa è verso destra.Portare le braccia in I°e lo sguardo verso la mano destra,la testa si inclina a sinistra.Braccia in V° testa e sguardo verso la mano destra.Aprire e scendere le braccia in II°,ritornare nella posizione preparatoria.








SECONDO PORT DE BRAS
portare il braccio destro in II° e il sinistro in  V° ,la testa è verso destra.Girare la testa a sinistra e far scendere il braccio sinistro in    II°.Portare il braccio destro in V° e chiudere il sinistro in I°.Fare scendere il braccio destro in I° e riaprire le braccia nella posizione iniziale.






TERZO PORT DE BRAS
quinta posizione épaulement croisé,braccia in II°. Flettere il busto in avanti portando le braccia in I° lo sguardo e la testa rivolti verso la mano destra. Raddrizzare il busto,portare le braccia in V° posizione. Flettere il busto indietro aprire le braccia e ritornare nella posizione iniziale.





Nessun commento:

Posta un commento